Montelucci
il fascino della Toscana

Olio extravergine

Verifica disponibilità

Olio extravergine

Gli uliveti secolari che circondano la Tenuta danno origine ad un Olio Extravergine d’eccellenza. Una delle peculiarità che rende il nostro olio unico ed inimitabile è il terreno collinare ricco di una pietra gessosa denominata “Alberese” che assegna particolari proprietà organolettiche al prodotto finito. 

L’olio migliore viene prodotto da terreni collinari siti a 450-550 metri s.l.m. e Montelucci si erge su una collina a 500 metri, ubicazione ideale per  gli ulivi secolari che circondano la Fattoria.

Gli ulivi, circa 4.000 piante, includono le qualità tradizionali toscane, tra cui il Leccino, il Moraiolo, il Frantoiano, il Morellino e varietà rare come il Morchiaio. 

La raccolta delle olive avviene dai primi di ottobre, rigorosamente a mano con l’ausilio di teli. Entro poche ore dalla raccolta, le olive sono trasportate presso un frantoio aretino per la spremitura a freddo. 

Ogni anno si ricavano circa 30 quintali d’olio con uno scarto altissimo, a favore di una qualità altissima, per garantire un prodotto eccellente dalle grandi proprietà benefiche, con tenori elevati di polifenoli e bassa acidità.